Fattori & Montani

Chi Siamo

Profilo Azienda

Fattori & Montani - Chi Siamo

Difficile credere che la storia di un negozio di automobili inizi quando ancora, per spostarsi da un luogo all'altro, servivano i cavalli. Ma, tecnicamente, è così. Per risalire alle origini di questa vicenda, infatti, è necessario tornare al 1870, anno in cui una giovane coppia di ragazzi, che di nome fanno Adolfo e Amelia, decidono di acquistare 8 carrozze a trazione animale da destinare al trasporto urbano: in parole povere, dei taxi. In quegli anni, infatti, si possono ancora ammirare dame e gentiluomini passeggiare tra le meraviglie senza tempo della Città Eterna a bordo dei tradizionali calesse in legno. Quella stessa città che, solo un anno dopo, sarebbe diventata la Capitale d'Italia.

l passaggio alle automobili è questione di pochi lustri. Un'evoluzione naturale praticamente, ma non così scontata, visto che l'avvento di questi nuovi "carri senza cavalli" potrebbe mettere a repentaglio le fondamenta stesse di un business così ben avviato. Invece, cavalcando quello straordinario clima di fiducia e di positività che infiamma il Paese negli anni successivi alla fine del secondo conflitto bellico (di cui l'automobile diventa, tra l'altro, fiera rappresentante), Alfredo Fattori (figlio di Adolfo e Amelia) fonda la Fattori & Montani, la cui nascita segna il definitivo passaggio dell'azienda alla vendita di autoveicoli.

Il sogno, però, è quello di portare in Italia alcuni dei marchi più prestigiosi dell'industria automobilistica britannica che, prima di allora, era praticamente impossibile commercializzare a causa delle forti restrizioni legali. Fattori & Montani, quindi, diventa prima l'unico rivenditore italiano di brand come Morris, Mg, Jaguar, Wolseley e Riley; poi, nel 1961, si trasforma da polo di importazione in un vero e proprio distributore autorizzato per la British Leyland Motor Corporation per le città di Roma e Napoli.

I rapporti con la Jaguar, in particolare, sono destinati ad intensificarsi quando, con la fondazione di Jaguar Italia, il Gruppo Fattori conclude una joint venture con il noto marchio britannico e Adolfo Fattori, nel frattempo subentrato al padre a capo del Gruppo, viene eletto Presidente di Jaguar Italia (1991). Lo stesso Adolfo che, anni prima (1970), era riuscito nell'impresa di portare a Roma la mitica Toyota (Fattori fu all'epoca il primo concessionario ufficiale nella Capitale), anticipando, in un certo senso, quell'inalterata passione per le auto giapponesi oggi ben nota.

Oggi Fattori & Montani è un gruppo forte e propositivo sul mercato, concessionario ufficiale di Isuzu e Suzuki rispettivamente per le zone di Roma e Tivoli. I cavalli, d'altro canto, continuano certamente a far parte dell'identità dell'azienda, ma con un rumore del tutto differente.

I nostri Servizi

Efficienza come parola d'ordine

Fattori & Montani presenta un nuovo modo di pensare al rapporto tra rivenditore e cliente: una struttura moderna e funzionale dove l'universo dell'auto è servito a 360 gradi. Il gruppo dispone di officine specializzate, gestite con l'obiettivo di rispondere a qualsiasi esigenza, dall'assistenza e tagliando fino ai ricambi originali per la tua auto. Con Fattori & Montani Group potrete trovare il nuovo alle migliori condizioni, l'usato di recente immatricolazione, auto km zero e veicoli d'importazione di prestigiose marche nazionali ed estere, ma non è tutto. Dal finanziamento più conveniente alla forma di garanzia più sicura, dall'officina pronta ad ogni intervento alla revisione periodica per auto e moto, Fattori & Montani Group è la sicurezza di un servizio puntuale e sempre pronto.